Coronavirus: basta code al supermercato, ecco Filaindiana.it

Filaindiana.it è un piattaforma che nasce dalla collaborazione di cinque giovani designer e ingegneri provenienti dal politecnico di Milano.

La web app grazie alla geolocalizzazione e alle segnalazioni degli utenti stessi, mappa in tempo reale i supermercati più vicini, indicando il numero di persone in coda e il tempo di attesa per entrare.

filaindiana.it

Come spiega l’ideatore, Fulvio Bambusi, la web app nasce con lo scopo di rispondere alla situazione d‘emergenza Covid-19, affinché la scelta sul ‘dove e quando’ fare la spesa sia organizzata e informata, ond’evitare la creazione di assembramenti e potenziali focolai di contagio.

L’interfaccia è volutamente semplice ed estremamente intuitiva. E si basa su una condivisione volontaria dei dati. “Siamo convinti che la cittadinanza attiva sia il miglior modo per migliorare la vita quotidiana”, aggiunge Bambusi. È infatti l’utente a segnalare quanta coda c’è e qual è il tempo di attesa. L’applicazione elabora le indicazioni ricevute e restituisce una previsione: più saranno infatti le segnalazioni ricevute, più precisa sarà la stima.

Riguardo la diffusione dell’app Bambusi aggiunge “in questo momento il servizio copre solo Milano che è stato il laboratorio per validare la tecnologia e la partecipazione dei cittadini ma contiamo di espanderci entro la prossima settimana in tutta Italia e poi anche all’estero da dove abbiamo ricevuto molte richieste per una versione internazionale dell’applicazione”.

Filaindiana.it non è un progetto a scopo di lucro. I contributors danno il proprio aiuto spinti soltanto da un senso di responsabilità e di solidarietà nei confronti della comunità. Fondamentale sarà quindi il contributo di tutta la community e di ognuno di noi. Anche in questo caso, l’unione – ma a distanza – fa la forza.

Qui il manifesto dell’iniziativa, manifesto.pdf